Pesche Saturnia, fioritura e ricette

Sono giornate dedicate a un grande spettacolo della natura come può essere la di un albero da frutto. Il frutto in questione è la pesca piatta delle Marche dove a metà marzo si assiste ad una vera m.a che dipinge di rosa le colline tra Macerata e Fermo. È qui che , questo il nome della “pesca gourmet” del centro , vanto ed eccellenza della produzione agricola regionale, viene coltivata su una superficie che nel 2022 ha raggiunto i 120 ettari complessivi, per un volume di produzione previsto di 15 -20mila. quintali nella st.one del raccolto. E nei prossimi cinque anni ilFattoria Eleuteri di Civitanova Marche, proprietaria del marchio e parte di OP Armonia, una delle più grandi organizzazioni di produttori agricoli del centro-sud , dedicherà ulteriori 100 ettari al nuovo gruppo varietale “Nettarine ”.

Evoluzione della pesca da fiuto prodotta in Sicilia, la variante Marche nasce nel 1985 nelle zone attraversate dal fiume Chienti e si è diffusa tra Montecosaro, Montegranaro, Potenza Picena e Civitanova Marche. “Originariamente dalla Cina, la pesca fino all’inizio del XX secolo era esclusivamente…

source

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.