Congedo di paternità, maternità e trasparenza sui contratti: le novità

. – Entra a regime la nuova tipologia di congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni, il congedo per il genitore single aumenta da 10 a 11 mesi, l’età del figlio per il quale fruire del congedo parentale viene aumentata da 6 a 12 anni, esteso il diritto all’indennità di maternità per le lavoratrici autonome e libere, anche per eventuali periodi di astensione anticipata per gravidanza ad alto rischio.

Nuovi obblighi di .rmazione dei lavoratori sulle loro condizioni di lavoro, nuove tutele minime per garantire che tutti i lavoratori, compresi quelli con contratto atipico, beneficino di una maggiore chiarezza in termini di trasparenza delle .rmazioni sul rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro, comprese le ipotesi in quali le modalità di esecuzione del servizio sono organizzate attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati di decisione o monitoraggio.

Il Consiglio dei ministri ha approvato due progetti di decreto legislativo di attuazione delle direttive europee, su proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando.

I principi delle due misure

Riguarda …

source

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.